Banca del Tempo “Oltrisarco-Aslago”

Dal 21 febbraio 2013 la Banca del Tempo è aperta anche nel quartiere di Oltrisarco Aslago: chi ha interesse ad avere informazioni sui servizi offerti dalla Banca può rivolgersi allo sportello due volte al mese, il primo e terzo giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso il Centro civico in piazza Nikoletti (0471/997075 – 0471/997070).

La Banca del Tempo offre la possibilità di usufruire di diversi servizi ricambiando il tempo ricevuto mettendo a disposizione le proprie capacità e inoltre, crea nuovi contatti e rapporti.
Al contrario delle banche come generalmente le intendiamo, non è il denaro il mezzo di scambio, ma il tempo: ogni ora prestata può essere scambiata con un’altra ora.

Quindi, le banche del tempo aiutano a intessere rapporti con persone che hanno bisogno di risolvere semplici problemi quotidiani con l’aiuto di altri.
Le persone iscritte alla Banca mettono a disposizione nel proprio tempo libero capacità e conoscenze ricevendo in cambio i servizi di cui necessitano.

I servizi offerti o richiesti possono essere molto vari: lezione di lingue, di computer, lavori di artigianato, cura di animali domestici, lavori di sartoria, ecc. Inoltre, i soci della Banca si incontrano regolarmente in un incontro mensile al fine di scambiarsi informazioni e di conoscersi personalmente.

Così le banche del tempo non hanno solo un fine pratico ma:
1) creano reti sociali
2) sostengono i buoni rapporti di vicinato come venivano intesi e che oggi sono stati
persi gradualmente
3) valorizzano le persone che offrono le loro capacità

 

I commenti sono chiusi