Sconti spesa alimentare: il progetto del social market a Termini Imerese

Entro fine anno 2020 aprirà un locale, da maggio 2013 funziona con la modalità “DE VISU” ed ha riscosso un grande successo.

In cambio di ore di prestazioni occasionali e saltuarie accumulati da chi collabora con questa iniziativa, vengono dati prodotti degli orti e giardini coltivati dai soci della BANCA DEL TEMPO HIMERENSE e abbigliamenti forniti sempre dai soci, con scambi per prestazioni e da negozi convenzionati.

Tutti gli aderenti al progetto, diventando soci della Banca del Tempo Himerense vengono forniti di tessera dell’associazione con dati personali e foto da portare sempre nelle ore di prestazioni volontarie e occasionali.

Gli sconti per la spesa alimentare, in tempo di crisi, rappresentano un’opportunità da non sottovalutare.

E’ in questo senso che si inserisce il progetto del social market, la cui realizzazione definitiva, con un grande locale idoneo e con tutti i requisiti è prevista a Termini Imerese entro il 2020.

L’idea è portata avanti dalla Banca del Tempo Himerense, sulla base di modelli di questo genere, che sono stati già attivati in altre città.

L’intenzione che sta a fondamento dell’iniziativa è molto semplice, ma allo stesso tempo efficace: sconti sulla spesa in cambio di prestazioni volontarie.

Chi si trova in condizioni di necessità avrà la possibilità di dedicare qualche ora del proprio tempo libero alle persone che hanno bisogno di un aiuto.

In cambio si potrà accedere al social market, per comprare alimenti ad un prezzo inferiore a quelli tradizionali.

La volontà è quella di arrivare alla fornitura di prodotti che non superino il 10% del loro valore commerciale.

Non si tratta soltanto di un rimedio all’incremento dei prezzi, che causa difficoltà agli acquirenti.

Il progetto è molto più ampio, perché intende stimolare a mettersi in gioco nell’essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.
La banca del tempo comporta proprio questo: avere un punto di riferimento su cui contare in termini di disposizione condotta con generosità e con aiuto reciproco.

A pensarci bene, ci si accorge che quello del tempo nella nostra società è diventato un valore di estrema importanza.

Di fronte ai mille impegni della vita quotidiana, diventa complicato riuscire a trovare del tempo da dedicare a se stessi e agli altri.

Il tempo è diventato qualcosa di prezioso, che, a livello collettivo, assume un valore incredibile.

La comunità avrebbe bisogno del tempo dei singoli, per aiutarsi, per ritrovarsi, per scambiarsi idee e trovare momenti d’intesa.

Solo in questo modo si può avviare un processo di costruzione dell’identità collettiva, che possa beneficiare di basi solide.

D’altronde questo rappresenta il punto di partenza, per cercare risorse interne da utilizzare nei processi di crescita, di sviluppo sia economico che sociale.

Se non altro almeno per fare tentativi a questo riguardo.

Il social market a Termini Imerese costituirebbe soltanto il punto d’arrivo di una linea d’azione capace di allargarsi verso direzioni differenti, di certo proficue nei meccanismi che potrebbe attivare.

Si spera che al più presto l’amministrazione comunale di Termini Imerese dia un valido supporto a questo progetto fornendo un ampio locale in comodato di uso gratuito in cambio delle ore di prestazioni gratuite ricevute come da CONVENZIONE stipulata nei primi giorni del mese di luglio 2013 e da successive convenzioni, per il mantenimento del decoro urbano della città e del recupero e mantenimento in efficienza, pulizia, controllo e chiusura, della villa Aguglia.

Invitiamo tutti quanti lo desiderano ed hanno necessità, di rivolgersi al coordinatore e presidente della Banca del Tempo Himerense, Liborio Galbo, per presentare richiesta di inserimento in questo servizio.

 

FACEBOOK: BANCA DEL TEMPO Himerense

 

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.