Il tempo non è denaro | Residenza artistica

Fonte: www.persofilmfestival.it

 

Residenza artistica gratuita riservata a 6 giovani filmmaker per la creazione di un documentario sulla Banca del Tempo di Perugia

ottobre 2019 – febbraio 2020 | Perugia

20 giorni di residenza artistica, a partecipazione gratuita e con totale copertura dei costi, per approfondire la propria conoscenza teorica e pratica del linguaggio documentario e realizzare un film documentario a episodi sull’attività della Banca del Tempo di Perugia.

“Il Tempo non è denaro” è un progetto di Fondazione La Città del Sole – Onlus realizzato con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Docenti tutor
Stefano Rulli
 | Sceneggiatura
Sara Fgaier | Montaggio
Giovanni Piperno | Fotografia e Regia
Daniele Scialò | Suono
Luca Ricciardi | Produzione

LA RESIDENZA
Un laboratorio di osservazione, dialogo e racconto finalizzato alla creazione di un film documentario ad episodi sull’attività della Banca del Tempo di Perugia. 5 docenti d’eccezione guideranno i partecipanti nella elaborazione e realizzazione di diversi cortometraggi documentari. I cortometraggi manterranno un filo comune così da poter costituire, congiuntamente, un film a episodi di regia collettiva sull’attività sociale della Banca del Tempo.
Gli artisti potranno collaborare tra loro per la realizzazione dei singoli episodi.
Ogni fase alternerà momenti di docenza a momenti di lavoro pratico “sul campo”: abbiamo definito quattro fasi, introduzione, ideazione e scrittura, riprese e montaggio, postproduzione.

PERIODI DI RESIDENZA
Il progetto prevede 20 giorni di residenza complessivi per ogni partecipante, suddivisi in 4 fasi. Le date della fasi successive alla prima saranno definite insieme ai partecipanti della residenza e in funzione delle esigenze produttive.

Fase 1 – L’idea e il soggetto | dal 9 al 11 ottobre 2019 (3 giorni)durante la V ed. del PerSo – Perugia Social Film Festival.
I giovani filmmaker parteciperanno ad un incontro introduttivo con i docenti di ogni modulo formativo. Potranno inoltre incontrare i “protagonisti” della Banca del Tempo e capire che cos’è.

Fase 2 — Ricerca, sopralluoghi e sviluppo | Novembre 2019 (5 giorni)
Si terranno moduli formativi di scrittura, fotografia, suono e produzione. Obiettivi di questa fase sono la ricerca e l’individuazione di storie e protagonisti.

Fase 3 — Riprese | Novembre/Dicembre 2019 (5 giorni)
5 giorni dedicate alle riprese con interventi dei docenti e l’accompagnamento dei tutor.

Fase 4 — Montaggio e post-produzione | Gennaio/Febbraio 2020 (7 giorni)
Sette giornate, divise in due sessioni, dedicate al montaggio e la finalizzazione delle opere, seguiti dal docente di montaggio.

Le opere saranno proiettate al Cinema PostModernissimo di Perugia nel marzo 2020.

LA BANCA DEL TEMPO DI PERUGIA
La Banca del Tempo è luogo di solidarietà dove si utilizza il tempo anziché il denaro, dove si può scambiare 1 ora di aiuto in casa con 1 ora di conversazione in inglese oppure con 1 ora di assistenza informatica o, ancora, con 1 ora di lezione di tango o qualunque altro servizio messo a disposizione dai correntisti. In una Banca del Tempo viene favorita la condivisione e circolazione di servizi, prestazioni, abilità, saperi, competenze, desideri e bisogni. Questo scambio amplia, arricchisce e rinforza la rete delle relazioni, restituisce fiducia, aumenta il supporto reciproco, migliora l’autostima e il senso di possibilità. Un luogo di incontro e socialità fuori dall’ordinario.
bancadeltempoperugia.it


CHI PUÒ PARTECIPARE
La partecipazione è riservata a filmmaker residenti in Italia che al 05.04.2019 non avevano ancora compiuto 36 anni di età.

GRATUITÀ E COPERTURA DEI COSTI
La residenza è a partecipazione gratuita. L’organizzazione coprirà tutti i costi di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti e fornirà le attrezzature tecniche per la realizzazione del film.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
La candidatura deve essere inviata tramite email all’indirizzo concorso@persofilmfestival.it, con oggetto “Candidatura Residenza artistica – Il tempo non è denaro” e allegando la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione compilata e firmata;
  • Curriculum artistico o breve biografia (anche tramite link online);
  • Motivazione alla partecipazione di max 20 righe;
  • link a opere realizzate (non obbligatorio).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

BANDO

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 16/09/2019.
L’esito della selezione sarà comunicato entro lunedì 24/09/2019.

Responsabile e coordinatore del progetto Luca Ferretti
Per Informazioni: concorso@persofilmfestival.it

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.