Eventi di primavera in piazza Domenicani (22 giugno 2016)

Obiettivo: rivitalizzare uno spazio strategico nel cuore del centro storico

Stand alimentari e di promozione culturale due volte al mese da aprile a giugno in una cornice di musica ed animazione. Il tutto in piazza Domenicani, in particolare nell’area compresa tra la chiesa e l’edificio che ospita gli uffici postali. L’iniziativa “Eventi di primavera in piazza Domenicani” è coordinata dal Comune di Bolzano e rientra tra le diverse attività di valorizzazione di aree verdi e spazi pubblici “vivi amo bolzano – bozen lieben”.

Stamane il primo appuntamento accompagnato da uno uno spettacolo di trampoli (con Valentina Parisi e Davide Filippi) e piccolo brindisi e buffet d’ inaugurazione per tutti i cittadini.

L’area indivudata per ospitare gli eventi di primavera ha le potenzialità per diventare una piccola piazza di quartiere, ovvero uno spazio pubblico da rendere più vivibile anche attraverso iniziativa culturali, commerciali e di animazione. Dai diversi tavoli di co-progettazione con i cittadini e i referenti delle istituzioni culturali presenti in zona, è emersa l’idea di realizzare questa manifestazione primaverile con un piccolo mercato rionale.

Gli stand che offrono specialità alimentari locali appartengono alla rete di impresa “Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte” mentre lo stand di promozione culturale propone attività di enti ed associazioni della città (Arci Scacchi, Biblioteca della Donna, Biblioteca Culture del Mondo, Coop. Waldorf, Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione 15 Cultura Italiana, Fondazione Haydn, Area musicale Vivaldi, Banca del Tempo).

All’ultimo evento in programma il 22 giugno la Banca del Tempo proporrà giochi ed indovinelli con in palio biglietti omaggio per cinema, teatro, cabaret, messi gentilmente a disposizione da: Carambolage, Museo Archeologico dell’Alto Adige, Filmclub, Cineplexx, Centro recupero Avifauna Castel Tirolo, Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistico del Comune di Bolzano.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno.

Gli eventi in piazza Domenicani sono organizzati dall’Ufficio Statistica e Tempi della Città del Comune di Bolzano in collaborazione con la Rete di Impresa “Commercio in Piazza – Südtiroler Märkte” e il Comitato “Quasicentrum”.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.